MUSICONICA
Pagine: 1 2 3 [4]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: consigli utili sull'emissioni e il sound di scarico  (Letto 725 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
manuel mg
Direttivo
Guidatore Esperto
Scollegato Scollegato

mg zr daytona 2 , 1.4 16v 115 cv?? benza power

« Risposta #45 inserita:: Agosto 27, 2009, 08:51:24 pm »

ok...andiamo per ordine e nn confondiamo le idee.amici,,se lo scarico della mx 5 e composto da precat ,,,cat...centrale,,e terminale...bene...le soluzioni facili ed innovatice si trovano..prima di eliminare...o fare qualsiasi cosa..,bisogna prima capire,,cosa si vuole...alto? basso?...beni..dopo tutto cio' l'eliminazione se nn fatta con criterio e sviluppando il primo principio fluidodinamico..ovvero la restistenza inerziale...tutto il lavoro va a farsi fottere...poiche' guadagni solo in un po di rumore metallico...nulla di piu'..ci ok svuoti qualcosina...ma la forma..il materiale, l'erogazione e' sempre uguale.......

NN APRITE 3D SE GIA NE ESISTE UNO PER LA QUESTONE
« Ultima modifica: Agosto 27, 2009, 08:56:04 pm da manuel mg » Registrato

mistergiovix
Neopatentato
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #46 inserita:: Agosto 28, 2009, 02:15:22 am »

ok...andiamo per ordine e nn confondiamo le idee.amici,,se lo scarico della mx 5 e composto da precat ,,,cat...centrale,,e terminale...bene...le soluzioni facili ed innovatice si trovano..prima di eliminare...o fare qualsiasi cosa..,bisogna prima capire,,cosa si vuole...alto? basso?...beni..dopo tutto cio' l'eliminazione se nn fatta con criterio e sviluppando il primo principio fluidodinamico..ovvero la restistenza inerziale...tutto il lavoro va a farsi fottere...poiche' guadagni solo in un po di rumore metallico...nulla di piu'..ci ok svuoti qualcosina...ma la forma..il materiale, l'erogazione e' sempre uguale.......

NN APRITE 3D SE GIA NE ESISTE UNO PER LA QUESTONE
allora, il mio impianto e' composto da collettori, sonda, catalizzatore, sonda e altro catalizzatore........diciamo che io dopo l'ultima sonda vorrei essere tutto libero, in pratica il cat con le varie sonde lavoreranno lo stesso, ma verra' liberato di un ulteriore tappo.....bisogna vedere cosa succede se libero lo scarico, in teoria dovrebbe far bene al motore sopra i 4,500 giri cioe' in entrata di coppia, mentre dovrebbe svuotare un po in basso, a me interessa guadagnare in alto, quando il motore grida........in pratica cosa succede?? premetto che il cat con il tubo sono in lamiera orginale, mentre io li andrei a sostituire con un tubo dritto in acciaio inox ma di uguale diametro.....una volta parlando in un altro forum e' stata fatta questa modifica e il ragazzo mi ha confermato circa 10km/h in piu' alla massima velocita' in sesta marcia...quindi qualcosa avra' pur guadagnto, solo che questa tesi dovrebbe essere confermata da qualcuno piu' esperto, illuminatemi.....
Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me. (cit. Enzo Ferrari)

Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (cit. Gilles Villeneuve)

È strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre. (cit. Ayrton Senna)
mistergiovix
Neopatentato
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #47 inserita:: Agosto 28, 2009, 05:32:44 pm »

manuel mga te la parola....il tubo in acciaio inox sagomato come l'originale mi verrebbe a costare uno scherzo dunque se mi dici che si guadagna qualcosinissima piccola piccola faccio il tubo dritto in due minuti......comunque spiegami il principio base......
Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me. (cit. Enzo Ferrari)

Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (cit. Gilles Villeneuve)

È strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre. (cit. Ayrton Senna)
QuartoSavona21
790kg - 16v
Direttivo
Maniaco Del Forum
Scollegato Scollegato

Micra k11 WIP

« Risposta #48 inserita:: Agosto 28, 2009, 09:29:29 pm »

beh è mera fluidodinamica, solo che le auto di oggi attente all'inquinamento hanno uno scarico + strozzato di quanto si possa credere.
anche se su un aspirato uno scarico completamente libero è controproducente, perchè annulli le contropressioni.

Ma il mio vano motoreeee è troppo vano e poco motoreeee!!!

Si dice che il canto del gallo del campanile del duomo in realtà sia un rutto da birra Messina registrato. In genere si sente dire a mezzogiorno, ora in cui canta il gallo e ruggisce il leone, al duomo frasi del tipo:- "papà stu iaddu fa cacari"- 
mistergiovix
Neopatentato
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #49 inserita:: Agosto 29, 2009, 12:39:46 am »

ma comunque la contropressione piu' consistente cioe' quella del primo catalizzatore attaccato ai collettori rimane com'e', la pressione depressione nei collettori rimane uguale, io vado ad eliminare il catalizzatore che c'e' nella parte centrale dello scarico, che comunque e' piu' piccolo di quello che c'e' sui collettori...in pratica diminuisco la contropressione, ma non la tolgo completamente.....io non sto cercando uno scarico libero, ma bensi' meno tappato.....

mistergiovix
Neopatentato
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #50 inserita:: Agosto 31, 2009, 02:28:33 am »

Comunque in linea di massima su un'auto come la NC con variatore di fase e incroci poco spinti minore è la contropressione alla scarico meglio è.
Per quanto riguarda il comportamento della centralina stock con tutte queste modifiche la NC ha una centralina molto evoluta di tipo adattativo. Anche se si apportano modifiche che cambiano il coefficiente di riempimento (ovvero che fanno respirare meglio o peggio il motore) lei attraverso i "fuel trim" modifica la carburazione per riportarla ai valori previsti dalla sue "fuel table".

BlackJack
Guidatore Abituale
Scollegato Scollegato

l'aBBocato

« Risposta #51 inserita:: Settembre 06, 2009, 04:37:49 am »

e quindi i miglioramenti elettronici non li avrai, poichè la centralina si "compensa" dove ci sono vuoti causati da troppa aria o troppa benzina.

inoltre non è vero che se lasci il kat a monte, prima del kat rimane tutto uguale, in quanto (sebbene, in teoria, lo scarico sia composto da diverse parti idealmente separabili) in realtà la linea di scarico una è e una rimane...ed è comunicante dall'inizio alla fine. ogni volta che si modifica una curva, un diametro, il materiale di una parte dello scarico, si hanno delle variazioni.
l'aria, per uscire dai collettori passa dal primo cat, finisce nel centrale, attraversa il 2° cat, andando verso il finale per poi uscire fuori...facendo questo spinge via altra aria che era prima di lei nello scarico. quest'aria che c'era prima crea una resistenza (la famosa contropressione)...se fai in modo che questa benedetta resistenza dopo il primo cat diminuisca (e questo lo fai stappando parti dello scarico successive al 1° cat), automaticamente la contropressione all'interno dei collettori non rimarrà uguale a prima, nonostante il 1° cat sia ancora lì...

non so se sono stato chiaro, ma alle 4.30 del mattino più di questo non sono capace di fare! :D
Direttivo Etna Tuning Club [SEGRETARIO]

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked F.B.I. ---->  Felino Benza Incazzato Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
"CI VOLI U SUUUUUUUUUUUCU!" (Salvo Ragusa aka "SUGO POWER" Copyright)http://messinacarclub.altervista.org/forum/index.php/topic,717.msg14376.html#msg14376
manuel mg
Direttivo
Guidatore Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #52 inserita:: Settembre 07, 2009, 07:57:02 pm »

e quindi i miglioramenti elettronici non li avrai, poichè la centralina si "compensa" dove ci sono vuoti causati da troppa aria o troppa benzina.

inoltre non è vero che se lasci il kat a monte, prima del kat rimane tutto uguale, in quanto (sebbene, in teoria, lo scarico sia composto da diverse parti idealmente separabili) in realtà la linea di scarico una è e una rimane...ed è comunicante dall'inizio alla fine. ogni volta che si modifica una curva, un diametro, il materiale di una parte dello scarico, si hanno delle variazioni.
l'aria, per uscire dai collettori passa dal primo cat, finisce nel centrale, attraversa il 2° cat, andando verso il finale per poi uscire fuori...facendo questo spinge via altra aria che era prima di lei nello scarico. quest'aria che c'era prima crea una resistenza (la famosa contropressione)...se fai in modo che questa benedetta resistenza dopo il primo cat diminuisca (e questo lo fai stappando parti dello scarico successive al 1° cat), automaticamente la contropressione all'interno dei collettori non rimarrà uguale a prima, nonostante il 1° cat sia ancora lì...

non so se sono stato chiaro, ma alle 4.30 del mattino più di questo non sono capace di fare! :D

grazie cugino..come sempre tanto di cappello alle tue spiegazioni....
mi hai fatto un grosso farvore,....per il momento nn sn tanto presente per via di questioni interne al club..ma come vedo ho dai validissimi sostituti!! grazie a quarto e black!!
c!cc!o_p@zzo
Socio Club
Pilota Safety Car
Scollegato Scollegato

jo sò pazz... nun mi scassati u cazz!

« Risposta #53 inserita:: Novembre 02, 2009, 02:29:35 pm »

se metto downpipe senza catalizzatore e uno scarico cecam gruppo n ottengo un buon sound?

<grande punto sport mjet santerellina 130hp>
Mihawk
Socio Club
Guidatore Esperto
Scollegato Scollegato

Firebolt

« Risposta #54 inserita:: Novembre 02, 2009, 02:35:51 pm »

se metto downpipe senza catalizzatore e uno scarico cecam gruppo n ottengo un buon sound?

Hai un diesel, come fai ad avere un buon sound °_°?
Fiat 500 lounge 1.2 rosso sfrontato

QuartoSavona21
790kg - 16v
Direttivo
Maniaco Del Forum
Scollegato Scollegato

Micra k11 WIP

« Risposta #55 inserita:: Novembre 02, 2009, 02:57:26 pm »

buon sound no, è diesel.
senti al massimo il fischio della turbina.
ah e logicamente se fai una mappa decente, ti va anche meglio la macchina.

Ma il mio vano motoreeee è troppo vano e poco motoreeee!!!

Si dice che il canto del gallo del campanile del duomo in realtà sia un rutto da birra Messina registrato. In genere si sente dire a mezzogiorno, ora in cui canta il gallo e ruggisce il leone, al duomo frasi del tipo:- "papà stu iaddu fa cacari"- 
manuel mg
Direttivo
Guidatore Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #56 inserita:: Novembre 02, 2009, 06:45:37 pm »

anche un diesel puo' dare sound,,,,ovviamente quello che si sente di piu' e' la turbina,,intesa come sibili..per giunta le emissioni dinamiche nel diesel tendo a mantere un moto ellittico..mi spiego: i gas di scarico una volta eliminate  le barriere quali,terminale semivorticante,e centrale di smorzamento,...la flussoide dei gas di scarico si annulla dando vita al classico effetto turbine...cosi' facendo si ha un suono diciamo melodico,ma nn da auto benza ovviamnete..la prestazione comunque diminuisce poiche' si e' andato a svuotare un condotto compresso,..ma in quanto a suono ci si dieverte,..le emissioni miglionaro..il suono e' gradevole..cecam o quello che sia ha poca importanza..poiiche' bisogna mantere la portata in diametro originale se nn vuoi nemmeno spingere oltre la mappatura delle sinusoidi!! con questo concludo con il dire che il sound si puo' sviluppare in ogni condotto..l'importante e' saper fare il giusto calcolo pressofluidodinamico...in valori dati e certi senza far riferimento alle parzialita'!!! caro ciccio mettici un tubu rittu!!!
c!cc!o_p@zzo
Socio Club
Pilota Safety Car
Scollegato Scollegato

jo sò pazz... nun mi scassati u cazz!

« Risposta #57 inserita:: Novembre 03, 2009, 10:46:17 am »

anche un diesel puo' dare sound,,,,ovviamente quello che si sente di piu' e' la turbina,,intesa come sibili..per giunta le emissioni dinamiche nel diesel tendo a mantere un moto ellittico..mi spiego: i gas di scarico una volta eliminate  le barriere quali,terminale semivorticante,e centrale di smorzamento,...la flussoide dei gas di scarico si annulla dando vita al classico effetto turbine...cosi' facendo si ha un suono diciamo melodico,ma nn da auto benza ovviamnete..la prestazione comunque diminuisce poiche' si e' andato a svuotare un condotto compresso,..ma in quanto a suono ci si dieverte,..le emissioni miglionaro..il suono e' gradevole..cecam o quello che sia ha poca importanza..poiiche' bisogna mantere la portata in diametro originale se nn vuoi nemmeno spingere oltre la mappatura delle sinusoidi!! con questo concludo con il dire che il sound si puo' sviluppare in ogni condotto..l'importante e' saper fare il giusto calcolo pressofluidodinamico...in valori dati e certi senza far riferimento alle parzialita'!!! caro ciccio mettici un tubu rittu!!!

Ok cmq quella che ho esposto sopra è la modifica fatta al 1.3 m-jet di cui ti parlavo al raduno giovedi passato, e a quanto dice lui, le prestazioni sn migliorate
<grande punto sport mjet santerellina 130hp>
manuel mg
Direttivo
Guidatore Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #58 inserita:: Novembre 03, 2009, 06:11:20 pm »

anche un mio amico dice di esser stato rapito dagl'alieni!! per quanto sia sicuro di se,..per me resta sempre un dubbio!!!
Pagine: 1 2 3 [4]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Theme by webtechnica.com.